Blog
Saldatrice TIG professionale | Uso e perché sceglierla
| 29/01/2021Come ben si sa, i processi di saldatura possono essere eseguiti secondo diverse modalità dettate dalle singole esigenze; fra questi un ruolo importante è rivesto dall’utilizzo di una saldatrice TIG professionale. TIG è un acronimo, Tungsten Inert Gas, che si riferisce alla metodologia utilizzata per la saldatura, infatti, questa avviene mediante l’utilizzo di un arco con elettrodo infusibile di tungsteno mentre viene emesso allo stesso tempo del gas inerte. In particolare, la tecnica di saldatura TIG si caratterizza per l’ottima resa estetica, pertanto viene utilizzata quando il risultato dell’unione di materiale ferroso deve essere lasciato a vista.
Un saldatore TIG è composto da un generatore di corrente, da una torcia nella quale viene inserito l’elettrodo di tungsteno e sulla quale viene montato un bocchello ceramico, da una guaina isolante, da una bombola del gas e da un alimentatore elettrico. Questa sua peculiarità lo rende particolarmente adatto ad operare su pezzi di basso spessore, in quanto evita che il prodotto venga deformato a causa dell’eccessivo calore prodotto da altri tipi di saldature.
Saldatrice TIG per alluminio
Un’operazione effettuata mediante la saldatrice a TIG, non producendo scorie, si rivela assolutamente estetica e può quindi anche essere lasciata a vista, il che la rende perfetta per l’utilizzo, ad esempio, sull’alluminio.
Noi di TWS produciamo saldatrici TIG portatili che si caratterizzano per la praticità e la facilità nel maneggiarle ma che garantiscono comunque ottimi risultati.
Contattaci e scopri di più sul mondo delle saldatrici T.W.S.