Blog
Certificato di taratura: perché è importante?
| 10/10/2020Il certificato di taratura di una saldatrice permette di avere un controllo accurato dei processi lavorativi della macchina, dimostra che gli apparecchi rispettano le norme nazionali e internazionali, risponde alle esigenze di verifica nel caso di ispezione.
La procedura di taratura saldatrici comprende l’esecuzione di alcune operazioni che hanno lo scopo di definire, o ridefinire, la relazione tra i valori indicati dallo strumento di misura e quelli standard di riferimento.
Calibrazione saldatrici per saldature di qualità
Il certificato di taratura è uno strumento che garantisce che le lavorazioni di saldatura eseguite dai macchinari siano precise. Inoltre, permette di sfruttare le potenzialità dei macchinari, ottenere ottime prestazioni ed eseguire saldature di qualità. Prestazioni elevate si ottengono, infatti, solo quando l’intero processo produttivo e realizzativo è accuratamente controllato e verificato.
L’uso di una saldatrice fuori taratura può provocare errori con evidenti danni sull’intera produzione aziendale. Programmare interventi di taratura è il modo migliore per evitare che gli impianti si fermino.
T.W.S.: interventi di taratura saldatrici
Le richieste nel settore della saldatura sono sempre più alte e necessitano dell’uso di impianti di saldatura tarati. T.W.S. effettua interventi di taratura saldatrici presso la sede dell’azienda richiedente, in linea con le normative attualmente in vigore. I tecnici che fanno parte del team aziendale sono qualificati per eseguire interventi di taratura delle saldatrici e rilasciare il certificato di taratura C.D.R.
Per avere sempre macchinari tarati e pronti a eseguire saldature precise si consiglia di contattare l’azienda.