Blog
Leghe acciaio
| 12/09/2021L’acciaio è una lega ferrosa composta da ferro e carbonio, ma non tutto l’acciaio è uguale: se all’interno della leghe acciaio non sono presenti altri elementi si parla di acciaio al carbonio; se alla lega viene aggiunto del cromo si otterrà l’acciaio inossidabile. Tutte le leghe di acciaio, sia quelle al carbonio sia quelle inossidabili, possono essere utilizzate per diversi tipi di lavori. La scelta su quale tipo di acciaio utilizzare sarà dunque deciso dal caso specifico che volta per volta si dovrà fare.
Leghe acciaio: quale utilizzare?
Se, ad esempio, cercate un materiale con un’elevata resistenza alla corrosione la vostra scelta ricadrà sull’acciaio inossidabile. Al contrario se necessitate di un materiale facilmente lavorabile l’acciaio al carbonio sarà quello di cui avete bisogno. La maggiore lavorabilità dell’acciaio al carbonio non fa di questo sempre la scelta migliore: esso infatti è maggiormente soggetto, rispetto all’acciaio inossidabile, a processi di corrosione; acqua ed aria sono i principali nemici di questo tipo di acciaio che, se non adeguatamente trattato rischia di necessitare di continue riparazioni e aggiustamenti. L’acciaio al carbonio, inoltre, è molto sensibile alle temperature: quelle alte ne inficiano la resistenza meccanica, quelle basse lo rendono più fragile.
L’acciaio inossidabile, o acciaio inox, è invece molto più resistente ai processi di ossidazione grazie all’alto contenuto di cromo al suo interno, la sua elevata capacità di autodifesa contro gli agenti esterni fa sì che spesso questo materiale venga preferito rispetto all’acciaio al carbonio nonostante la sua lavorazione risulti più complessa e meno agile rispetto ad altri tipi di materiali.
Contattaci per saperne di più e per farti consigliare nella scelta del materiale di cui hai più bisogno!